Adriano Penco

Biografia

L’ ammirazione e la voglia di raccontare le bellezze che si celano sotto la superficie del mare, sono state la molla che hanno fatto scattare in me la passione per la fotosub, divenuta poi la mia professione. Sono passato dal  reportage a delle raffigurazioni realizzate seguendo un tema. “Imagetelling o Storie in cornice” come amo definirle, fanno parte di una serie di  immagini create per offrire in un fotogramma una narrazione diversa, non più una mera interpretazione della scena  subacquea. Ho abbandonato la  convenzionale  forma di  illustrazione  dell’ambiente  subacqueo per  qualche cosa di più complesso e profondo che si può definire una  “narrazione articolata”. Una interpretazione che va a rafforzare la poetica dell’immagine, ovvero il concetto delle intenzioni artistiche dell’autore.

Immagini

La quiete prima del temporale
Il tempo minaccioso annuncia l’arrivo di un temporale sulle case, mentre indifferenti sott’acqua, nel silenzio e la quiete, i gesti del nuoto sono simili al volo.
Dopo ogni burrasca torna sempre il sereno, basta attendere con calma e tranquillità ed essere pronti a coglierlo.

La Caccia
La caccia è una pratica assai antica che consiste nella ricerca di una preda al fine di catturarla per l'approvvigionamento di cibo.
Una volta individuata il predatore si ferma per valutare il momento migliore, immobile per pochi istanti prima di esplodere con tutta la sua forza e rapidità nell’attacco decisivo.
Così come accade sulla terra anche in mare: i grandi si mangiano quelli piccoli !

In fuga verso la libertà
Evitando di cadere nella rete, i Pesci Luna si danno alla fuga verso il mare aperto, verso la libertà. Come chiunque essere vivente non sono fatti per essere rinchiusi, la libertà consiste nel non essere sottomessi. Solo quando privati della propria volontà, si ha il sentore di quanto essa sia preziosa e di che cosa è in realtà.

VIDEO