Carmine Rossi

Biografia

Nasco a Verona nel 1967. Studi classici, università a Bologna e professione avvocato. Da sempre appassionato di fotografia, musica, lettura e montagna.
“Un fotografo è uno che racconta storie e per narrarle deve aver qualcosa da dire” (David Alan Harvey). Questi scatti sono parte di un progetto che nasce dal desiderio di provare a raccontare attraverso le immagini ciò che una frase, un libro e la lettura così come un verso, una canzone e la musica possono ispirare.
Devo un infinito grazie al carissimo amico, affermato artista fotografo, Mauro Fiorese scomparso prematuramente 4 anni fa, per avermi sempre spinto a studiare i grandi fotografi ancor prima della tecnica fotografica, oltre a cercare la luce più funzionale alla narrazione perché, in definitiva, la fotografia non è altro che … scrivere con la luce.

Immagini

E qualcosa rimane
Omaggio a Rimmel di Francesco De Gregori. Lockdown e impossibilità di uscire conducono a momenti di riflessione e ad apprezzare al massimo ciò che ci porta benessere. Musica e lettura sono capisaldi del mio star bene. Da qui nasce l'idea di lasciare allo spettatore, attraverso una semplicissima immagine e poche parole,  la possibilità di farsi trasportare dentro uno dei brani più intimistici e profondi di De Gregori alla ricerca delle pagine chiare e pagine scure di ciascuno di noi

La lettura innalza
La lettura porta lontano, consente arrampicate in pareti verticali con estrema leggerezza.
Sta al lettore lasciarsi trasportare facendosi leggero e lasciando che la fantasia si faccia guidare dallo scritto

Un libro lascia sempre un segno.
Una casa, una libreria e un trasloco. Dall'dea che ogni libro possa lasciare un segno dentro di noi si sviluppa l'dea che simbolicamente il segno venga lasciato anche in ciò che abbandoniamo. Perché la lettura ci sa portare oltre la contingenza e il fatto storico. Con una mano di colore quei segni verranno cancellati, ma rimarranno comunque all'interno di quella casa e soprattutto di chi in quella casa insieme a loro ha condiviso bei momenti

VIDEO