Davide Giuseppe Ture

Biografia

Davide Giuseppe Ture nasce nel Salento nella cittadina di Maglie (LE) il 03 marzo del 1977, è un tecnico certificato G.I.S. (Geographic Information Systems) livello esaminatore e registrato con il numero AICA GIS000236, si occupa di Analisi Geospaziali per lo studio del territorio, del paesaggio e la valutazione dei rischi territoriali ed ambientali, inoltre è un Pilota CRO di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) certificato ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile). Davide Giuseppe, ha fatto della sua passione per il volo uno strumento per donare attraverso le immagini fotografiche “catturate” dall’alto, emozioni uniche e suggestive. Il suo ultimo programma di raccolta immagini avviato in quest’ultima stagione dell’anno 2020 “Paesi e Colline delle Langhe – Castelli in Volo”, sta riscuotendo molti consensi sui canali Social e l’idea di poter vedere pubblicate le sue foto sul progetto “Immagini e Parole” della Casa Editrice Pagine, ha dato all’autore una spinta motivazionale aggiuntiva.
Davide Giuseppe lavora nelle Pubblica Amministrazione Locale, presso il Servizio di Protezione Civile, ma prima di dedicarsi a quest’ultima missione, è stato tecnico sempre nella PAL della Città di Torino per la Manutenzione e Gestione del Verde Pubblico dal 2004 all’aprile del 2019. In questi quindici anni, insieme al suo Team per la gestione del Verde Pubblico, è stato premiato cinque volte al “Premio La Città per il Verde” del Verde Editoriale di Milano negli anni (2010 – 2012 – 2014 – 2016 – 2018) ed è stato autore di diversi articoli per, Acer il Verde editoriale di Milano e GeoMedia rivista di Geomatica di Roma, inoltre è stato invitato come relatore in diversi convegni focalizzati sul tema del Paesaggio, del Verde Urbano e delle applicazioni GIS.
Il connubio tra la lunga esperienza nella pianificazione del verde urbano, il suo interesse per i giardini terapeutici, tanto che nel 2014 ha progettato un Healing Garden per una casa di cura, che gli ha permesso di conseguire il Premio la Città per il Verde – 15° edizione, inoltre ha frequentato un corso presso il Politecnico di Milano in Therapeutic Landscape Design -, la sua passione per il volo, la fotografia aerea e la Geomatica, hanno fatto sì, che riuscisse a trasmettere a tutti coloro, che hanno la possibilità di “gustare” le sue foto, un momento di piacevole relax.
Davide Giuseppe Ture è disponibile sui canali Social (Instagram, Facebook e YouTube) con il nome Drone Pilot DGT - Ture Davide Giuseppe e all’indirizzo e-mail: davidegiuseppe.ture@gmail.com

Immagini

Paesaggi e Colline delle Langhe – Castelli in Volo
Neive e Dintorni

Volando nel cielo si osservano vigneti e noccioleti, la varietà di nocciola è la trilobata buona e molto delicata. Si impastan le torte, i dolci ed i torroni, la si raccoglie a settembre, ma ti rende felice un anno intero; che ricchezza le Langhe… Patrimonio Mondiale.

Ture Davide Giuseppe

Paesaggi e Colline delle Langhe – Castelli in Volo
Castello di Barolo

Guardi il Paesaggio e lo vedi cambiare, stagione dopo stagione lo vedi mutare, le colline si imbiancano per poi ritornare verdi e lussureggianti in piena estate. Corrono le volpi tra i filari dei vigneti, volano gli uccelli nei nostri cieli, siamo parte di un sistema che dobbiamo rispettare, per continuare a godere di tutto ciò che ci fa assaporare.

Ture Davide Giuseppe

Paesaggi e Colline delle Langhe – Castelli in Volo

Lo vedi dall’alto è nadirale, è un’immagine spettacolare, da qui puoi vedere ciò che dall’azimutale non vedrai mai, non ti sorprendere lo scoprirai. Resta immobile ad osservare blocca lo sguardo sulle torri, osserva i muretti, soffermati sui pavimenti, non è emozionante è un’immagine entusiasmante, fermati lì non andar via... dedica ancora un secondo alla magia.

Ture Davide Giuseppe

VIDEO