Dea Lizzio

Biografia

Dea Lizzio, in arte Plaisir, è una ragazza di 25 anni, nata ad Acireale, dove si è diplomata al Liceo Classico Gulli e Pennisi, laureata a Catania, presso la facoltà di Beni Culturali, con una tesi sulla collaborazione tra Paul Strand e Cesare Zavattini. Ha conseguito un master biennale in fotografia professionale presso Exus Photo di Roma. Vive attualmente a Catania. Studia fotografia da 10 anni.

Immagini

Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento. (Henri Cartier-Bresson)

"non sono stato spinto dalla voglia di fare belle foto o di diventare famoso ma da un senso di responsabilità: io scrivo con la macchina fotografica, è la lingua che ho scelto per esprimermi e la fotografia è tutta la mia vita. Non penso troppo alla luce o alla composizione, il mio stile è dentro di me e quella è la luce del Brasile, quella che porto dentro di me da quando sono nato" Sebastiao Salgado

Vi spiego come mi prende la voglia di fare una fotografia. Spesso è la continuazione di un sogno. Mi sveglio un mattino con una straordinaria voglia di vedere, di vivere. Allora devo andare. Ma non troppo lontano, perché se si lascia passare del tempo l'entusiasmo, il bisogno, la voglia di fare svaniscono. Non credo che si possa vedere intensamente più di due ore al giorno. (Robert Doisneau)

VIDEO