Francesco Loliva

Nato a Putignano (BA) il 14/12/1956. La mia naturale predisposizione è per la fotografia di viaggio e di paesaggio non disdegnando la street photography. Mi definisco un cardiologo con la passione per la fotografia. Mi sono appassionato sin da subito ai paesaggi perché sono cresciuto avendo il paesaggio come risorsa, la mia terra, la Puglia . Cogliere l’attimo per riviverne le emozioni e per offrire all’osservatore spunti di riflessione. I miei maestri virtuali sono stati tutti i più grandi fotografi italiani ed internazionali, mi sono nutrito delle loro opere ed ho cercato di carpirne i segreti. Ho partecipato a numerose mostre collettive e personali nazionali ed internazionali.

sito web: www.francescololiva.it

Immagini

Rinfresco

Tra battiti e gorgoglii, tra danze d’acqua e planate, una serie di piccioni fa festa, rinfrescandosi con le fontane zampillanti dal terreno come piccoli geyser, divenendo il simbolo di un’umanità e di un universo che attendono di essere risvegliati alla vita.

Costa Ripagnola

L’azzurro del cielo, l’oro dei campi, il verde della vegetazione vanno a dipingere un quadro in uno scatto, che dal particolare della splendida Costa Ripagnola si eleva all’universale meraviglia della natura e del mondo.

La palude

“La palude”, dove un’unica aura di luce soffusa discende sulla composizione con un effetto anticato da immagine sospesa come dentro un ricordo. Come un velo si posa sullo specchio d’acqua in cui si riflette la vegetazione del paesaggio intorno, l’ombra delle baracche e della barca ormeggiata, si posa nel cielo libero, a tinte fosche, si posa  sopra i silenzi che percorrono i luoghi.Il dato reale ha mirabilmente traslato la propria immagine passando dal piano  dell’esperibile attraverso i sensi a quello del sondabile attraverso i moti dell’animo. Ed ecco svelarsi agli occhi dello spettatore una visione poeticamente metafisica, quasi indistinta, senza spazio e senza tempo definiti, la cui leggera consistenza poggia sul lieve e fertile terreno delle emozioni, delle sensazioni, delle percezioni inconsce che alimentano di volta in volta lo spirito.

Kitesurf

L’uomo ha sempre provato a volare , talora ci è riuscito, ma non avrà mai la grazia di un gabbiano!

Mare d’inverno

Perchè come canta Loredana Bertè "Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera......"
Il mare d’inverno diventa un po’ più tuo, d’inverno ne puoi ascoltare i rumori ed assaporare gli odori.

Tramonto

Non c’è mai un tramonto che si ripete , ha mille volti;
puoi osservare un tramonto africano anche a casa tua!

L'alba

“C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.”

Douglas Adams

Il porto

“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare.”
Seneca

Passeggiata al tramonto

“Il tramonto è il momento della giornata in cui sembra che il cielo sia stato dipinto da un artista di graffiti”

Mia Kirshner

Il pescatore di sogni

Nuvole a mare

La ruota

L’estate è finita

La torre del lago

Tramonto croato

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO