Irene Poloni

Biografia

Sono nata a Clusone, in provincia di Bergamo, il 28 agosto 1997. Sono educatrice di professione e studentessa universitaria, nel tempo libero mi diletto in qualche scatto con la mia Canon. La fotografia per me è l’occasione di fermare il tempo per cogliere un’istante che sembra sfuggire via. Imprimere un ricordo, sfogliare le pagine di un album, viaggiare con la mente a posti lontani: questo mi spinge a ricercare e fotografare l’angolo nascosto che ad un primo sguardo sembra ordinario, ma che per me racchiude in sé l’intero mondo.

Immagini

Mongolfiera

La sensazione che provo? Quella di galleggiare nell’aria. Ma soprattutto, l’emozione di riuscire a sfruttare il vento, che non si vede: è come se fossi una nuvola, che può salire e scendere nel cielo.
(John Aimo, pioniere in Italia del volo con la mongolfiera)

Tramonto

Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove
(Alda Merini)

Gabbiani sul lago

La leggerezza, la faccia piena di vento e sole, l’agitazione lontana dei gabbiani e il tuo viso che mi guarda felice. E ho pensato che in fondo dipende da che parte ti metti, se sei prima o dopo il punto interrogativo.
(Fabrizio Caramagna)

VIDEO