Luca Barone

Biografia

Nato a Cuneo nel 1979 vivo a Saluzzo, splendido paese della “Provincia Granda”. Geometra di professione… "fotografo" per diletto grazie ad una persona speciale che mi ha trasmesso la sua passione! Papà di 3 piccole stelle - bianconero nel cuore - “official photographer” del gruppo #outdoorhardcore
Immagini

foto n°1 Geometrie

Osservare IL silenzio. Sono molto legato a questa immagine perché rappresenta molte concezioni di ciò che per me è la fotografia. E poi è l’immagine che mi ha regalato la possibilità di comparire sulla collana Immagini&Parole, con la segreta, ma non troppo, speranza che, una semplice passione, possa diventare un domani, chissà, qualcosa di più.

foto n°2 #outdoorhardcore

La vita è fatta di emozioni. Le fotografie aiutano a non dimenticarle. Ma questa volta è diverso. L’immagine ve la “regalo”, in quanto sarà per sempre nei miei occhi e nel mio cuore questo cielo stellato, ammirato in una notte passata in compagnia di amici veri, dormendo sulle amache in quel fortino abbandonato, riscaldati ed illuminati dal tiepido calore di quel fuoco ardente.

foto n°3 Mondo inverso

Mi hanno insegnato che, per chi come me vuole approcciarsi alla fotografia, sarebbe opportuno effettuare i primi scatti esclusivamente con un 50 mm., il “normale”, così che sia l’autore a doversi spostare per ottenere le giuste inquadrature e composizioni. Siamo abituati agli zoom, ai super zoom, e rimaniamo così immobili, perdendo la possibilità di ritrarre soggetti in maniera alternativa e maggiormente artistica. E allora dimentichiamoci ogni tanto di stare con i piedi per terra e lasciamo che la fantasia, la spensieratezza e la creatività prendano il posto alle classiche concezioni ed alle canoniche, importantissime, “regole” fotografiche!!!

Video artista